Nirvana

« Older   Newer »
  Share  
=|Kratøs|=
view post Posted on 30/11/2008, 19:19




Nome: Nirvana
Luogo e data di formazione: Stati Uniti, 1987
Formazione principale:
Kurt Cobain - voce e chitarra
Krist Novoselic - basso
Dave Grohl - batteria (dal 1990)
Altri componenti
Pat Smear - chitarra ritmica (negli anni 1993 e 1994)
Aaron Burckhard - batteria (nel 1987)
Dale Crover - batteria (negli anni 1987 e 1988)
Chad Channing - batteria (negli anni 1988 1990)
Canzoni consigliate: Smell Like Teen Spirit, Heart Shaped Box, Rape me
Discografia essenziale
Studio
SPOILER (click to view)
Bleach (1989)
Nevermind (1991)
In Utero (1993)

Live
SPOILER (click to view)
MTV Unplugged in New York (1994)
From the Muddy Banks of the Wishkah (1996)

Singoli
SPOILER (click to view)
Love Buzz (1988)
Sliver (1990)
Smells Like Teen Spirit (1991)
Come as You Are (1992)
Lithium (1992)
In Bloom (1992)
Heart-Shaped Box (1993)
All Apologies/Rape Me (1993)
Pennyroyal Tea (1994)
About a Girl (1994)
You Know You're Right (2002)


I Nirvana erano un gruppo grunge statunitense attivo tra il 1987 e il 1994, considerato da molti la maggiore espressione del genere.

Originariamente composta da Kurt Cobain (voce e chitarra), insieme a Chris Novoselic - il cui nome viene poi modificato in quello anagrafico Krist - (basso), la band si formò nel 1987 ad Aberdeen. Vari batteristi hanno militato nel gruppo, ma la formazione definitiva fu raggiunta verso la fine del 1990, quando Dave Grohl, ex batterista degli Scream, si unì al gruppo.

Reputata la principale esponente del genere grunge, sviluppatosi a Seattle tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, i Nirvana hanno contribuito significativamente al successo dell'alternative rock.

Gruppi come Jane's Addiction e Soundgarden hanno dimostrato al vastissimo pubblico del metal con quali potenzialità la musica alternativa potesse colpire; altri gruppi come i Pixies sono riusciti a fondere la sensibilità pop con l'energia e il rumore distorto dell'indie rock, ma i Nirvana hanno combinato entrambe le cose in una sola volta creando un suono sia fiammeggiante che melodico. Sebbene le radici estetiche dei Nirvana si trovassero saldamente ancorate nell'indie rock, il gruppo nutriva un grande amore per la musica melodica. Questa ambiguità portò i Nirvana da una parte a combattere con forza la loro celebrità e dall'altra a corteggiarla, diventando così una delle più famose anti-rockstar della storia.

So che molti mi salteranno addosso dicendo "I Nirvana erano Grunge!" ma secondo me il Grunge è correlato all'alternative rock, quindi mi è sembrato opportuno mettere questo gruppo in questa sezione... Che dire dei Nirvana, a me non dispiacciono, Cobain era un buon chiarrista (ma forse necessitava di più tecnica...) ma il resto del gruppo non è che fosse poi molto riconosciuto... Insomma, ho sempre avuto l'impressione che il loro successo fu dovuto grazie a canzoni come Smells Like Teens Spirit e Come As You Are e ad ottimo album come Nevermind. Ma poi basta. I nirvana sembra abbiano avuto successo soprattutto per l'immagine di Cobain. O almeno, io la penso così: secondo me, come già detto, Nevermind è l'unico album di un certo valore, per quanto riguarda gli altri hanno solo qualche canzone interessante (vedi Rape Me) ma poi... Niente. O almeno credo io.
 
Top
Shazel ~
view post Posted on 30/11/2008, 21:14




Dalla prima volta che mio fratello mi fece ascoltare Smells Like Teen Spirits me ne sono innamorato, W i Nirvana .
 
Top
=|Kratøs|=
view post Posted on 1/12/2008, 14:00




CITAZIONE (Shazel ~ @ 30/11/2008, 21:14)
Dalla prima volta che mio fratello mi fece ascoltare Smells Like Teen Spirits me ne sono innamorato, W i Nirvana .

Tuo fratello si che è un genio, W i Nirvana e soprattutto Kurt Cobain
 
Top
2 replies since 30/11/2008, 19:19   83 views
  Share